top of page

 

 

 

 

 

 

​​Diaphanès Teatro nasce a Milano nel 2012. La soglia della sua casa  è  una soglia trasparente che spalanca uno sguardo acceso, in un luogo da immaginare.

Diaphanès nasce dall’incontro di Tiziana Tricarico (Teatro La Madrugada), Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero) e Simone Lampis (Teatro La Madrugada) con la creazione dello spettacolo “...viene il mattino Azzurro” e grazie a questo si costituisce come compagnia.

Mario Barzaghi, attore d’esperienza e pedagogo, è il regista di riferimento del gruppo. “...viene il mattino Azzurro” ha permesso di far evolvere i legami fino a quel momento solo pedagogici e di trasformare il rapporto in una vera collaborazione artistica. La consuetudine pedagogica sottende una comunanza di linguaggio, una base utile per una ricerca che muove verso nuove possibilità, in cui il teatro, la danza e la musicalità possano offrire nuove vie di espressione. Le linee progettuali di Diaphanès Teatro si innestano nella tradizione del teatro di gruppo inteso come laboratorio di ricerca e acquisizione del mestiere dell’attore attraverso la pratica artigianale.

La ricerca nell'ambito dell'arte dell'attore prevede un lavoro sul corpo e sulla voce di natura soprattutto ritmica, legato, nella sua matrice originale, al teatro-danza indiano e integrato, a sua volta, con contributi occidentali presi a prestito dalla danza classica e contemporanea, dal flamenco e dal mimo corporeo.Questa costituisce la base di lavoro da cui prendono poi forma gli spettacoli di volta in volta sviluppati in relazione alla tematica affrontata.Ogni spettacolo nasconde dunque nella sua natura di processo creativo anche un passo avanti dal punto di vista della pedagogia.

Tra le relazioni con altre realtà ricordiamo la continuità progettuale col Teatro La Madrugada (Milano) e con il Teatro dell'Albero (Milano), e la collaborazione con il Teatro dei Venti (Modena) per gli spettacoli di strada sui trampoli.

Attualmente Diaphanès ha aperto le sue porte anche alla drammaturga Daria D. e a Lorenzo Sangalli dando il via a una nuova collaborazione artistica per una produzione teatrale ispirata alla fotografa americana Francesca Woodman. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

CV
Mario Barzaghi
Simone Lampis 
Tiziana Tricarico
bottom of page